Skip to main content

Il Parco del Trabocco: un gioiello nascosto tra Montecarotto e Poggio San Marcello

Scopri di più
Natura Escursioni Itinerario
Tra natura, storia e acqua

Il Parco del Trabocco: un gioiello nascosto tra Montecarotto e Poggio San Marcello

Un’antica via di collegamento rinata come area naturalistica: sentieri, trabocchi, cascate e un mulino immersi in una valle ricca d’acqua e biodiversità.
Cammini storici o naturalistici
PrimaveraEstateAutunno
FACILE adatto a famiglie

Il parco del Trabocco è un’area naturalistica di rara bellezza situata nella “vallicola” che delimita il confine tra il comune di Montecarotto e quello di Poggio San Marcello. Il sentiero che lo attraversa, un tempo, rappresentava un’importante via di collegamento tra i due paesi. Negli ultimi decenni il percorso non è stato più utilizzato ed è stato invaso dalla vegetazione selvatica, ma nel 2006 l’area è stata in parte recuperata.

Il nome prende origine dalla presenza nell’area di una decina di “trabocchi”, ovvero di piccole briglie utili a rallentare il corso delle acque e stabilizzarne l’effetto erosivo.

Ha una quota altimetrica di circa 233 m s.l.m. ed una perimetrazione di circa 263.214 mq ubicata nei territori dei comuni di Montecarotto e di Poggio San Marcello.

La morfologia del territorio, nata dalla stretta vicinanza dei versanti collinari, crea un bacino idrografico particolarmente ricco di acque superficiali in autunno e in primavera. Il torrente Fossato forma una “Y” con il suo affluente e corre per 9,5 km prima di terminare nel fiume Esino.

All’interno del parco ci sono diversi sentieri da poter percorrere attraverso i diversi punti di interesse.
– l’antico mulino diroccato
– le cascate
– le selvettine.

Offerta

SI COMUNICA CHE IL PARCO DEL TRABOCCO È ATTUALMENTE FRUIBILE SOLO IN PARTE, IN QUANTO I SENTIERI SONO STATI DANNEGGIATI DAGLI EVENTI ATMOSFERICI.
Il Parco del Trabocco: un gioiello nascosto tra Montecarotto e Poggio San Marcello

Archivio Multimediale

Scheda Regionale Parco del Trabocco
1 / ?
Licenza: Pubblico dominio (CC0)

Mappa del percorso

1

Antico Mulino

Antico Mulino
Le rovine dell’antico mulino testimoniano l’importanza storica del sito nella vita rurale preindustriale.
In particolare, dell’antico mulino oggi rimangono solo le rovine, ma un tempo l’acqua, per “trabocchi” successivi e passando attraverso cascatelle e briglie, andava ad alimentare le macine del mulino che macinava la farina per la popolazione di Montecarotto e di Poggio San Marcello e non solo: era un luogo di grande importanza nei secoli preindustriali per la popolazione del posto.
2

Selvettine e Cascate

Selvettine e Cascate
Sentieri, passerelle, cascatelle e specie botaniche rare in un'area floristica protetta.
Il Parco segue un andamento suggestivo: leggeri declivi intercalati da altri più accentuati ma raccordati da percorsi pedonali. Le passerelle di attraversamento del fossato, nonché il suggestivo bosco a macchia, ricco di essenze arboree di diversa natura e le diffuse "liane" infondono un senso di avventura e di forte novità. Il parco è rigoglioso di rare specie di piante, tra le quali la felce e la dracontea (Dracunculus Vulgaris). Tale contesto si arricchisce del complesso diroccato dell'antico mulino del grano, che traeva forza motrice dalle acque del torrente, e dalle suggestive cascatelle, una naturale e l'altra artificiale, realizzate, a suo tempo, per la canalizzazione dell'acqua verso il mulino. Con il decreto del Presidente della Giunta regionale n° 190 del 29/09/2014 il Parco del Trabocco è stato inserito tra le Aree Floristiche protette (indicata con il n° 26), nelle quali sono proibite la raccolta, l'estirpazione ed il danneggiamento di tutte le piante che vi crescono spontaneamente.