Il Parco del Trabocco: un gioiello nascosto tra Montecarotto e Poggio San Marcello
Il parco del Trabocco è un’area naturalistica di rara bellezza situata nella “vallicola” che delimita il confine tra il comune di Montecarotto e quello di Poggio San Marcello. Il sentiero che lo attraversa, un tempo, rappresentava un’importante via di collegamento tra i due paesi. Negli ultimi decenni il percorso non è stato più utilizzato ed è stato invaso dalla vegetazione selvatica, ma nel 2006 l’area è stata in parte recuperata.
Il nome prende origine dalla presenza nell’area di una decina di “trabocchi”, ovvero di piccole briglie utili a rallentare il corso delle acque e stabilizzarne l’effetto erosivo.
Ha una quota altimetrica di circa 233 m s.l.m. ed una perimetrazione di circa 263.214 mq ubicata nei territori dei comuni di Montecarotto e di Poggio San Marcello.
La morfologia del territorio, nata dalla stretta vicinanza dei versanti collinari, crea un bacino idrografico particolarmente ricco di acque superficiali in autunno e in primavera. Il torrente Fossato forma una “Y” con il suo affluente e corre per 9,5 km prima di terminare nel fiume Esino.
All’interno del parco ci sono diversi sentieri da poter percorrere attraverso i diversi punti di interesse.
– l’antico mulino diroccato
– le cascate
– le selvettine.
Offerta
Mappa del percorso
Antico Mulino
Selvettine e Cascate