Castello e cinta muraria
Dettagli
Il Castello di Poggio San Marcello, situato nel cuore dell’omonimo borgo marchigiano, è una testimonianza affascinante della storia medievale della regione. Costruito nel XIII secolo, il castello sorge su una collina a 387 metri sul livello del mare, offrendo una vista panoramica sulla vallata circostante.
Del Castello Medioevale degli inizi del 1500 resta la notevole cinta muraria che si presenta quasi senza soluzione di continuità ed abbraccia le abitazioni assiepate all’interno, entro un circuito di forma ovale di 150 m x 100 m, con i poli rappresentati dalle due porte. Sei bastioni di forma diversa rafforzano il sistema difensivo. Il bastione fiancheggiante la porta occidentale è a pianta pentagonale con sporto beccatelli sopraelevati; l’altro vicino alla porta opposta è di forma quadrangolare, scarpato ed elevato con edicola al centro e sovrastante una cornice di mensole; il successivo verso nord è esagonale irregolare, massiccio e severo, senza beccatelli; segue poi un torrione sopraelevato e infine un piccolo torrione pentagonale mozzato. La porta d’ingresso ad ampio raggio è sovrastata da beccatelli, quella dal lato opposto è inscritta in un arco sostenuto da pilastri. I bastioni sono stati ricostruiti da Domenico di Giovanni da Bellinzona nel 1503.
Oggi la cinta muraria di Poggio S.Marcello divide dai borghi la parte del Centro Storico racchiusa entro il Castello. Poggio San Marcello nel cupo triennio 1452-1455, durante il quale avvennero scorribande turche, fu annoverata come una tra le Borgate non difendibile in caso di assedio, perché Castello aperto. Dopo il terremoto del 1502-1503 Poggio San Marcello realizza le sue mura castellane e la sua popolazione si sposta gradualmente dal Poggio, dentro le mura castellane.
Mappa del Castello, particolare tratto dalla mappa catastale sinistra del 1769 (Archivio Storico Comunale di Poggio San Marcello, Stanza del Sindaco). L’impianto del Castello è praticamente identico a quello del Seicento. Si notano dietro le mura settentrionali il ponte che saltava il fosso della Cupa, da cui la Comunità prelevava l’acqua per la fontana pubblica, e, dalla parte opposta presso le mura sud-orientali, lo Spiazzo dove si trovavano le casette e gli orti del borgo, che si andava formando intorno al castello già a partire dal XVII secolo. (Foto di C. Bellini)
Fonte Informativa: "La Comunità di Poggio S. Marcello nel XVII secolo" - Tesi di Laurea di Romina Mancini


