Cultura
Arte e Cultura
Chiesa di Sant’Angelo
La Chiesa di S. Angelo è una cappellina di modeste pretese artistiche, costruita in muratura intorno al 1881.
E’ composta da un’unica e modesta stanza le cui dimensioni sono metri 4 x metri 5 circa.
Attualmente, pur presentandosi in discrete condizioni di conservazione, non è più utilizzata, essendo venuta sempre meno la presenza di fedeli nel luogo in cui è ubicata.
Chiesa di Santangelo
Dettagli
La Chiesa di Sant’Angelo, situata a Poggio San Marcello (AN), è una piccola ma affascinante chiesa sussidiaria che rappresenta un importante punto di riferimento spirituale per la comunità locale. Con un’atmosfera intima e raccolta, la chiesa si distingue per il suo valore storico e architettonico, che incarna le tradizioni religiose del territorio. È un luogo ideale per chi desidera immergersi nella cultura e nella spiritualità delle Marche, apprezzando la quiete e la bellezza che la circondano.
- Facciata
- La cappellina è caratterizzata da una facciata semplice e di ridotte dimensioni che termina con un timpano triangolare alla sommità del quale è posizionata la croce. Le uniche aperture presenti sono il semplicissimo portone di ingresso in legno e, proprio al di sopra di quest’ultimo, una finestra semicircolare il cui diametro corrisponde alla larghezza del portone. Il tetto è a due falde, con rivestimento in coppi. Tutto il volume è tinteggiato di colore chiaro ad eccezione degli elementi di spigolo della facciata che sono in mattoncini a vista. Ai lati dell’ingresso sono posizionate, in maniera simmetrica, due panche ricavate utilizzando due lastre di marmo come seduta e alcuni mattoni come appoggi.
- Storia
-
- XIX ‐ 1881 (edificazione intero bene)
- La piccola e modesta Chiesa di S. Angelo è stata costruita intorno al 1881.
- XXI ‐ 2013 (inutilizzo intero bene)
- Pur presentandosi in buone condizioni la chiesa non è utilizzata ormai da tempo.
- XIX ‐ 1881 (edificazione intero bene)
